NON STATIONARY FLUX CHAMBERS
DIFFUSE FLUX METERS
L'innovazione di THEAREN al servizio delle Scienze della Terra
APPLICAZIONI
SITI INDUSTRIALI
Analisi di rischio su siti contaminati
Emissioni diffuse siti OIL & GAS per CO2 e VOC
Mappatura estensione aree contaminate
Analisi del biogas da discarica
Analisi dei gas in emissione diffusa da discarica
Analisi delle fughe da stoccaggi sotterranei (underground reservoir)
SCIENZE DELLA TERRA
Geofisica e Geochimica delle aree geotermiche
Emissioni diffuse da aree vulcaniche e geotermiche (CO2-SO2-CH4-H2S)
Mappatura emissioni diffuse da bacini idrici (interfaccia acqua/atmosfera)
Analisi statistica emissioni diffuse e correlazione dati meteo
AGRICOLTURA
Geofisica e Geochimica del suolo agricolo
Misura della respirazione del suolo agricolo
Misura emissioni di biogas/biometano
Stima emissioni diffuse di gas serra
Verifica delle fughe
Le Apparecchiature
-
FISSA in CONTINUO per la misura dei flussi di gas nelle stazioni di monitoraggio permanenti
-
PORTATILE per caratterizzazione e mappatura dei flussi con misure speditive
Il passaggio da una modalità di acquisizione all’altra avviene semplicemente variando le impostazioni di funzionamento del software via APP mobile. L'elettronica consente l'installazione di diverse tipologie sensori, con caratteristiche specifiche per misurando, range di misura e sensibilità. Il sistema è in grado di acquisire anche i dati delle stazioni meteo.
L'applicazione dedicata WITREC® EFFLUX permette la gestione delle misure e dei setup dei sensori, con la visualizzazione in tempo reale dei flussi dal suolo di ogni singola specie misurata e di esportare i dati ottenuti direttamente su WITREC®DG.
Tutti gli strumenti rappresentano le tecnologie di riferimento attuali, supportano connettività WiFi e possono essere configurati all'interno di una VPN o possono essere dotati di SIM integrata per il trasferimento autonomo dei dati a WITREC®.
Materiali e Caratteristiche
Le camere di accumulo, automatica e portatile, possono essere realizzate in diversi materiali, in funzione del posizionamento e dell'utilizzo: le stazioni fisse sono realizzate in acciaio inox AISI316 in modo da garantire le caratteristiche di robustezza ed affidabilità necessarie al funzionamento in condizioni altamente corrosive per la presenza di gas acidi. Inoltre la struttura della camera è passivata con un trattamento PTFE al fine di aumentare ulteriormente l'inerzia chimica e la resistenza alla corrosione.
Le camere ad accumulo portatili hanno peso ridotto in modo da essere facilmente trasportabili, con l'elettronica posizionata all'interno di valigie protettive dotate di spallacci per essere agevolmente trasportate durante le campagne di misura.
Gestione dei dati
La gestione diretta degli strumenti e delle camere è affidata ad applicativi mobile e web Based WITREC® EFFLUX in grado di connettere gli strumenti e personalizzare ogni tipo di configurazione.
L'applicazione consente il campionamento di tutti i sensori, registra tutti i segnali acquisiti e ne permette la visualizzazione in tempo reale.
L'App WITREC® EFFLUX mostra in real time i grafici delle curve di flusso ed effettua il calcolo dei flussi dal suolo mediante regressione lineare, con possibilità di revisione delle curve di flusso direttamente sul palmare collegato allo strumento.
L'App WITREC® EFFLUX è in grado di esportare tutti i dati misurati, sia come singole tabelle, sia come dati riassuntivi dei punti geolocalizzati, con condivisione direttamente sul sistema di data governance WITREC DG.
Funzionalità
Inspiring Innovation
Strumenti totalmente personalizzabili
Misura di CO2, CH4, SO2, H2S, H2O, O2 e VOC ...
Un solo strumento per diverse applicazioni
Unità di controllo LPU unica per diverse soluzioni
Sistema di gestione dati APP e WITREC®
APP e WITREC® al sevizio delle misure